Ha perso l’equilibrio ed è caduta durante l’escursione mentre percorreva il sentiero per l’arrivo al canyon di Gorropu, nel territorio di Urzulei. Vittima dell’incidente una turista norvegese di 38 anni che ha riportato un trauma alla caviglia.

La centrale operativa del Soccorso alpino e speleologico è stata allertata alle 12.45 di oggi dal 118. A causa delle condizioni meteo sfavorevoli, l’elicottero dell’Areus non è potuto intervenire e la gestione dell’infortunata è stata presa in carico dalle squadre territoriali con 7 tecnici del Soccorso alpino delle stazioni Ogliastra e Nuoro e il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Nuoro. La donna è stata raggiunta, stabilizzata, caricata sulla barella e trasportata su una portantina.

Dopo un lungo e faticoso trasporto, causato oltre che dalla lunga distanza (2 chilometri) anche dal forte dislivello (300 metri), il gruppo ha raggiunto il “Passo Silana” dove ad attenderla c’era l’ambulanza per il trasporto in ospedale. L’intervento si è concluso alle 16.32. L'intervento arriva a poche ore da un altro incidente, lungo lo stesso sentiero, in cui è rimasto ferito un turista padovano.

© Riproduzione riservata