Tortolì, quote rosa in aumento tra i comitati permanenti: ora sono otto
Sette sono nel San Lussorio, ancora nessuna donna nel San GemilianoLe donne si fanno sempre più largo tra i comitati permanenti de is Festas de sartu di Tortolì. Se fino agli anni Ottanta la presenza femminile nei comitati era fatto più unico che raro, oggi il tabù è definitivamente caduto.
San Lussorio ne schiera ben 7 su 44 soci. Lucia Mascia e Monica Muceli sono le ultime ad aver aderito al comitato. Le altre, Fabiana Pili, Diana Mascia, Sabina Cuccu, Ilaria Falchi e Giorgia Ferrai, ne fanno parte da qualche anno. Tutte e sette, a eccezione di Monica Muceli e Ilaria Falchi, sono figlie di soci o comunque persone che hanno fatto parte del comitato.
È il segno di un cambiamento culturale, a conferma che anche nell’ambito delle tradizioni più radicate cresce l’attenzione per le quote rosa. Nonostante questo, il comparto resta lento nel colmare il gap di genere presente al suo interno. Una la donna nel comitato San Salvatore, che lo scorso anno ha rotto il tabù con l’ingresso di Maria Stella Solanas, mentre quello di San Gemiliano è ancora orfano di rappresentanza femminile.