Prima udienza in Corte d'Assise per Shahid Masih, 30 anni pakistano, accusato del tentato omicidio della sua ex compagna, Paola Piras, e dell’omicidio del figlio di lei, Mirko Farci, 19 anni, che aveva tentato di difenderla dall’aggressione avvenuta l’11 maggio 2021 a Tortolì.

Davanti alla corte di Cagliari presieduta dal giudice Giovanni Massidda l'avvocato difensore Federico Delitala ha rinnovato la richiesta di giudizio abbreviato già formulata nell'udienza preliminare contestando la premeditazione, che punisce il reato con la pena dell'ergastolo e impedisce l'accesso a riti alternativi.

Dopo una camera di consiglio di un’ora i giudici hanno rigettato l’eccezione di incostituzionalità sulla mancata concessione del rito abbreviato e dichiarato aperto il dibattimento, che inizierà il 5 ottobre.

A novembre potrebbe già esserci la discussione perché la difesa ha consentito la produzione dell'intero fascicolo d'accusa, limitandosi a chiedere di sentire un testimone e un consulente. Ad assistere la famiglia del giovane sono costituiti gli avvocati di parte civile Maurizio Corda, Marcello Caddori, Maurizio Mereu e Paolo Pilia.

© Riproduzione riservata