Era il 4 gennaio 1925 quando Giovanna Scalas veniva al mondo. Cento anni dopo figli, nipoti e amministratori comunali hanno festeggiato insieme a lei il secolo di vita. Con il marito, Antonio Saba, che di mestiere faceva l’operatore portuale, ha cresciuto 9 figli. Durante la sua vita si è sempre presa cura della famiglia e delle faccende domestiche.

Nel giorno dell’invidiabile ricorrenza si sono stretti a lei anche i 12 nipoti e i 6 pronipoti. Nella sua abitazione le hanno fatto visita anche il sindaco di Tortolì, Marcello Ladu, la presidente del Consiglio comunale, Mara Mascia, e il capogruppo di maggioranza, Fabrizio Annarumma. Nonna Giovanna è la quinta centenaria della cittadina. L’Ogliastra si conferma terra in cui è ben radicato l’elisir di lunga vita. Nessuno ha segreti per raggiungere 100 anni, ma è pensiero diffuso che le buone abitudini alimentari e un sano stile di vita siano tra i fattori determinanti.

«È un onore festeggiare i 100 anni di zia Giovanna, un tributo a una donna che ha saputo coniugare l’amore per la famiglia con una vita di sacrifici e impegno», ha detto il sindaco Ladu. «La sua lunga vita rappresenta un esempio per tutti noi. La nostra comunità si stringe con affetto attorno a zia Giovanna, in questo giorno speciale, augurandole ancora tanti anni di salute e serenità».

© Riproduzione riservata