Il teatro San Francesco era gremito in ogni ordine di posto.

Al convegno, organizzato dalla Fnp Cisl e dalla Cisl Ogliastra in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, hanno preso parte istituzioni civili, militari e religiose. Una giornata che non è stata vissuta come una ritualità, ma come l’opportunità per discutere, confrontarsi, tracciare un bilancio e trovare strumenti nuovi affinché non si debba ancora una volta arrivare quando è troppo tardi.

L’eliminazione della violenza maschile contro le donne è un obiettivo ancora lontano da essere raggiunto visto che anche in Italia, ogni 72 ore, avviene un femminicidio. 
Tra i relatori, oltre a Michele Muggianu (segretario confederale Cisl Ogliastra) e Giuseppe Lai (leader Fnp Cisl Ogliastra) che hanno fatto gli onori di casa, anche Franca Mossa, delegata della segreteria organizzativa, Adalberto Farina (segretario generale Fnp Sardegna), Federica Tilocca (segretaria Cisl Sardegna) e l’assessore ai Servizi sociali, Emanuela La Conca, per l’amministrazione comunale.

 Sono intervenuti anche gli studenti degli istituti superiori Iti e Ianas e i rappresentati dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato. L’evento si è concluso con la benedizione della panchina rossa, simbolo riconosciuto per ricordare il fenomeno del femminicidio, che è stata collocata in piazza Fra Locci.

© Riproduzione riservata