Tortolì, avvincente asta di San Gemiliano: vince una ragazza
Giorgia Laconca si è aggiudicata l’asta con cui il comitato San Gemiliano ha messo in palio “su giuali”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Alla fine l’ha spuntata per 650 euro. Giorgia Laconca, di Tortolì, si è aggiudicata l’asta con cui il comitato San Gemiliano ha messo in palio "su giuali”, elemento tradizionale che rappresenta il giogo dei buoi.
Ieri sera, a conclusione del rito, esclusiva nell’Isola che appartiene ai tre comitati permanenti di Tortolì (San Lussorio, San Gemiliano e San Salvatore), i soci, guidati dal presidente Lorenzo Laconca, hanno affidato l’onere e l’onore di trasportare sul cocchio il simulacro del santo vescovo verso la chiesa di San Gemiliano.
Prima de s’imbidu, la chiesa di Sant’Andrea è stata allietata dal concerto della corale Intempras di Orosei e infine la piazza del multipiano con Musas e Terras, spettacolo di poesia, improvvisazione e musica sarda.
Oggi la festa prosegue con la processione (ore 18.30) verso l’antica chiesetta e con Musica nella notte. Poi, alle 23, spettacolo pirotecnico nella baia di Porto Frailis.