Talana, Elisa Tegas compie 100 anni: la nonnina festeggiata dalla comunità
In paese le centenarie sono tutte donne. Sul podio anche Lucia Murru e Gioachina Cabras, coetanee e amiche da una vitaQuando il sindaco di Talana, Christian Loddo, si stava congedando dal salotto di casa, Elisa Tegas gli ha augurato ogni bene. In realtà, il primo cittadino era andato a trovarla per porgere a lei gli auguri in un giorno eccezionale, quello dei cento anni.
Nonna Elisa ha voluto dimostrare gentilezza e affettuosità verso l’uomo in fascia tricolore che le ha portato gli auguri di tutta la popolazione. Vedova di Giovanni Tegas da alcuni decenni, nonna Elisa ha due figlie, cinque nipoti e tre pronipoti.
Oggi, in tanti hanno varcato la soglia della casa di vico Alessandro Manzoni, dove la neo centenaria vive insieme alla figlia nubile, per partecipare alla festa organizzata per l’occasione.
Trascorre le sue giornate tra le mura domestiche, raccontando aneddoti della sua lunga vita durante la quale si è presa cura della famiglia senza mai far mancare il supporto al marito nelle campagne a valle del paese.
Il peso dell’età si fa sentire, ma tutto sommato lei è in buone condizioni. Le ha fatto visita anche don Evangelista Tolu, parroco del paese.
A Talana, in questo momento storico, la longevità è una questione esclusivamente femminile: oltre a Elisa Tegas, fanno parte dello speciale club Lucia Murru e Gioachina Cabras, coetanee e amiche da una vita. Entrambe classe 1923, guardano ai 102 anni.