Arriva un nuovo rinvio a giudizio per Alba Veronica Puddu, la dottoressa di Tertenia già a processo in Corte d’Assise a Cagliari per omicidio volontario, circonvenzione di incapace e truffa, per aver curato con gli ultrasuoni pazienti affetti da tumore, poi morti.

I reati contestati in questo nuovo processo sono truffa aggravata e lesioni personali per patologie non mortali. Il gup del Tribunale di Lanusei l’ha rinviata a giudizio fissando la prima udienza per il 22 aprile 2022.

La dottoressa Puddu, già sospesa dall'ordine dei medici di Nuoro, avrebbe curato con ultrasuoni patologie come tiroiditi e gastriti, ma in sede di incidente probatorio il medico legale Ernesto D'Aloja aveva stabilito che queste cure non solo non avevano sortito alcun effetto ma in un caso avrebbero persino aggravato le condizioni del paziente per la sospensione delle cure tradizionali.

Questa seconda tranche di accuse non verrà dibattuta assieme a quelle del processo aperto a Cagliari lo scorso 26 aprile, il gup del Tribunale di Lanusei ha rigettato la richiesta dell’accusa di riunire tutto in un unico processo.

Gli avvocati della donna, Michele Zuddas e Nicola Oggiano, avevano chiesto il non luogo a procedere.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata