Lavori infiniti, ottavo anno senza Trenino Verde per Ussassai: sindaco su tutte le furie
"Mi sento scippato e preso in giro, viene un sospetto che ci sia un disegno. Chi si vuole avvantaggiare?”
(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Per l’ottavo anno consecutivo Ussassai resta senza Trenino Verde. Il borgo ogliastrino di 480 abitanti attende che vengano portati a termine i lavori sulla tratta e così ancora una volta perde l’opportunità di un attrattore turistico importante per la sua sopravvivenza.
La situazione è stata definita “insostenibile” dal sindaco Francesco Usai, che ha preso carta e penna e scritto una dura lettera alla Provincia di Nuoro, alla Regione e all’assessore al Turismo Giorgio Todde.
“Apprendo dell'enfasi gioiosa di tutti, operatori turistici, politici e tanti altri, dell'avvio della stagione turistica 2022 del Trenino Verde, mentre Ussasai anche quest'anno ne rimane fuori - scrive il primo cittadino -. Esprimo il mio forte rammarico per non poterne beneficiare, nonostante gli sforzi fatti in otto anni dall'attuale Giunta e dagli imprenditori locali per valorizzare il territorio, ad iniziare dalla consegna dei lavori, a lungo procrastinati e mai finiti nella tratta”.
Su tutte le furie Usai, anche perché quest’anno al solito danno si aggiunge anche la beffa. “Se fino allo scorso agosto – continua infatti il sindaco – i turisti potevano almeno fotografare il paesaggio che faceva da cornice alla maestosità del ponte ferroviario, oggi i ponteggi realizzati per consentire i lavori ingabbiano e nascondono la travatura metallica e il transito è oltremodo pericoloso, tanto da impedirne l’accesso”.
Il primo cittadino cita anche gli altri problemi del borgo, dalla mancanza del medico a un sistema viario “fatiscente” a mezzi di comunicazione “obsoleti”.
“Viene il sospetto – è l’amara conclusione – che ci sia un disegno affinché la tratta del Trenino Verde non passi nel nostro territorio comunale. Mi chiedo, chi si vuole avvantaggiare? Mi sento scippato e preso in giro da cittadino e sto peggio da sindaco”.
(Unioneonline/L)