Per l’ottavo anno consecutivo Ussassai resta senza Trenino Verde. Il borgo ogliastrino di 480 abitanti attende che vengano portati a termine i lavori sulla tratta e così ancora una volta perde l’opportunità di un attrattore turistico importante per la sua sopravvivenza.

La situazione è stata definita “insostenibile” dal sindaco Francesco Usai, che ha preso carta e penna e scritto una dura lettera alla Provincia di Nuoro, alla Regione e all’assessore al Turismo Giorgio Todde.

“Apprendo dell'enfasi gioiosa di tutti, operatori turistici, politici e tanti altri, dell'avvio della stagione turistica 2022 del Trenino Verde, mentre Ussasai anche quest'anno ne rimane fuori - scrive il primo cittadino -. Esprimo il mio forte rammarico per non poterne beneficiare, nonostante gli sforzi fatti in otto anni dall'attuale Giunta e dagli imprenditori locali per valorizzare il territorio, ad iniziare dalla consegna dei lavori, a lungo procrastinati e mai finiti nella tratta”. 

Su tutte le furie Usai, anche perché quest’anno al solito danno si aggiunge anche la beffa. “Se fino allo scorso agosto – continua infatti il sindaco – i turisti potevano almeno fotografare il paesaggio che faceva da cornice alla maestosità del ponte ferroviario, oggi i ponteggi realizzati per consentire i lavori ingabbiano e nascondono la travatura metallica e il transito è oltremodo pericoloso, tanto da impedirne l’accesso”.

Il primo cittadino cita anche gli altri problemi del borgo, dalla mancanza del medico a un sistema viario “fatiscente” a mezzi di comunicazione “obsoleti”.

“Viene il sospetto – è l’amara conclusione – che ci sia un disegno affinché la tratta del Trenino Verde non passi nel nostro territorio comunale. Mi chiedo, chi si vuole avvantaggiare? Mi sento scippato e preso in giro da cittadino e sto peggio da sindaco”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata