In Ogliastra è stato costituito il Comitato di distretto socio-sanitario. Il presidente eletto (all'unanimità) è Ivan Mameli, 38 anni, sindaco di Bari Sardo

Sergio Lorrai, primo cittadino di Gairo, la vicepresidenza, cui Angelo Stochino (Arzana) ha rinunciato. La seduta è stata convocata dal manager dell’Asl Ogliastra, Andrea Marras. «Ringrazio i colleghi per la grande attestazione di fiducia. Rappresenteremo le istanze di tutta l’Ogliastra, senza escludere nessuno. Tutti i cittadini hanno il sacrosanto diritto di usufruire di servizi socio-sanitari di qualità. Sarà fondamentale fare squadra tra tutte le istituzioni coinvolte», ha detto Mameli.

Al Comitato è affidata la funzione di indirizzo nell’Asl, a livello distrettuale, delle politiche sanitarie e socio-sanitarie e delle loro integrazioni con quelle sociali. Il Comitato, di cui fanno parte i sindaci del distretto (i vertici Asl partecipano alle sedute senza diritto di voto), è tenuto a verificare l'andamento delle attività del distretto e formula al direttore generale dell'Asl osservazioni e proposte sull'organizzazione e sulla gestione dei servizi e delle strutture distrettuali. A breve verrà rinnovato anche il direttivo della Conferenza socio-sanitaria, con l’uscente Davide Burchi, in odore di conferma alla presidenza.

© Riproduzione riservata