Tortolì abitata in zone a rischio idrogeologico. Sono 1.070, secondo il Piano di gestione del rischio di alluvioni, le persone che vivono in edifici costruiti in aree identificate nel Piano urbanistico con pericolosità molto elevata (Hi4) ed elevata (Hi3). La maggior parte occupa abitazioni vicine al Rio Foddeddu.

Ma come Tortolì anche diversi altri centri dell’Ogliastra convivono con il rischio di frane e allagamenti. A Lanusei, per esempio, sono 107 le persone che abitano in aree H13 e Hi4.

Dieci paesi sono stati finanziati per la pulizia e la manutenzione dei corsi d’acqua per un importo complessivo di 1,7 milioni di euro: oltre a Tortolì e Lanusei risultano beneficiarie di contributi Bari Sardo, Gairo, Ilbono, Jerzu, Lotzorai, Triei e Urzulei.