Fresca di istituzione (la prima edizione risale a 15 anni fa), la festa della Madonna degli Angeli è un connubio tra cultura e fede che s’intreccia con la tradizione. Sono i principi cardine che animano una delle ricorrenze religiose più sentite dalla comunità di Cardedu che offrirà il meglio di sé sabato e domenica prossimi.

Da oltre 15 anni il centro, uno dei pochi con un saldo demografico attivo, rinnova il voto alla Vergine. Come di consueto, la mattina del 5 agosto il simulacro verrà accompagnato dai fedeli a piedi dalla chiesa parrocchiale di San Paolo al santuario di Perd ’e Pera dove il parroco, don Efisio Meloni, celebrerà la messa. Nel pomeriggio la statua della Madonna rientrerà nella chiesa parrocchiale, non prima del rito della benedizione delle macchine. La serata proseguirà nella piazza comunale all’insegna del divertimento con lo spettacolo di Nicola Cancedda. Il giorno successivo, alle 18, verrà celebrata la messa e dopodiché il corteo si snoderà in processione tra le vie del paese con il cocchio trainato dal carro a buoi e seguito dai fedeli a piedi, dai cavalieri e da numerosi gruppi folk.

L’evento si concluderà sotto le stelle con lo spettacolo dell’artista di Oliena Maria Luisa Congiu e, fino a notte fonda, con balli e musica per rinsaldare i valori della comunità che, in questo periodo, accoglie migliaia di turisti.

© Riproduzione riservata