Il boato ha scosso Tortolì. Ma stando alle testimonianze si è sentito distintamente anche a Lanusei e Arzana. Erano circa le 11 quando una violenta esplosione ha squarciato la serenità di alcuni centro ogliastrini. C’è chi ha pensato a un forte temporale in arrivo, con tuoni annessi. E chi a un “guasto” pirotecnico alla lavatrice di casa. 

Si è trattato invece del passaggio di alcuni caccia militari, impegnati nelle esercitazioni in corso in questi giorni nel poligono interforze del Salto di Quirra, che potrebbero aver sfondato il muro del suono mentre sorvolavano una zona vicina al centro abitato. 

L’ordinanza della Guarda costiera di Arbatax in vigore in questi giorni – fino al 31 gennaio – conferma che nel poligono fervono le attività: impone lo sgombero di un’ampia zona a mare davanti alla costa dell’Ogliastra e del Sarrabus. 

Durante l’ultima riunione del Comipa poi era stato spiegato che a gennaio il poligono “è prevalentemente dedicato alle attività di predisposizione tecnico - logistica, propedeutiche a quelle di sviluppo e collaudo di materiali inseriti

nei programmi del sito industriale collocato all’interno del poligono, come quella di cui si occupa il Centro Sviluppo Materiali che cura lo studio di condotte ad alta pressione”. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata