È stato presentato al Centro civico di Bari Sardo il nuovo servizio di Trasporto pubblico locale inaugurato mercoledì tra Bari Sardo e Cardedu. In sala, fra gli altri, l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro.

Il servizio è stato promosso dall’Unione dei Comuni d’Ogliastra con un finanziamento regionale di 270 mila euro per i prossimi tre anni, i mezzi funzioneranno come tram di città. Tre le linee extraurbane istituite che funzioneranno sino a fine ottobre: la gialla (Bari Sardo-Torre-Foxi-Ultima spiaggia), la verde (Bari Sardo-Cea) e la rossa (Bari Sardo-Torre di Barì-Cardedu-Perdepera).

«È un progetto ambizioso a cui abbiamo lavorato cinque lunghi anni. Se vogliamo dare un servizio di qualità ai residenti ma anche alle migliaia di turisti che scelgono il nostro territorio - ha detto Ivan Mameli, sindaco di Bari Sardo e presidente dell’Unione dei Comuni - dobbiamo migliorare la mobilità interna e tutto ciò che ne deriva». L’auspicio di Mameli è fare rete: «Occorre collegare i tre Tpl esistenti, ossia Tortolì, Lanusei e Bari Sardo-Cardedu». Oltre all’assessore Moro sono intervenuti i sindaci di Tortolì (Marcello Ladu), Lanusei (Davide Burchi), Ilbono (Giampietro Murru), Cardedu (Giacomo Pani) ed Elini (Vitale Pili).

© Riproduzione riservata