Arbatax, due giganteschi “jacket” in partenza per il Mare del Nord
Ciascuno ha un peso di 1.400 tonnellate. Sono stati realizzati nell’Intermare nell’ambito di una commessa NngÈ stato completato nel pomeriggio di oggi il carico dei due jacket realizzati all'Intermare di Arbatax nell'ambito della commessa NnG. Ottantotto metri di altezza, di cui 76 di pura struttura e 12 di struttura di transizione, i jacket gemelli hanno tre gambe con due tubi, tecnicamente definiti “J”, e ciascuno ha un peso di 1.400 tonnellate. Sono stati caricati su un cargo ormeggiato da qualche giorno nella banchina sud del porto.
Nello stabilimento di via Lungomare, operativo dal 1972 e dove Saipem ha messo radici fino al 2036, sono stati assemblati nel tempo record di 5 mesi 2 dei 54 jacket commissionati, nel 2019, da Edf Renewables, colosso francese delle energie rinnovabili.
Sono destinati al parco eolico offshore Neart na Gaoithe, 15,5 chilometri al largo della costa di Fife (Scozia), nel Mare del Nord, a una profondità di 60 metri, e copre un’area di 105 chilometri quadrati. Alle operazioni di carico ha assistito, in visita istituzionale, il vicesindaco di Tortolì, Luigi Cardia.