Cinquecento bimbi sino ai 16 anni non vaccinati, migliaia ancora senza certificazione valida per l'iscrizione scolastica.

A dieci giorni dall'avvio dell'anno scolastico, nel Nuorese è caos sulle nuove direttive del Ministero.

In questi giorni sono pochissimi i genitori che hanno adempiuto all'obbligo della certificazione sul vaccino richiesto dalle scuole.

Rischiano la non iscrizione dei propri figli, e la multa da 100 a 500 euro.

Le scuole provano ad attrezzarsi, così come l'Assl per accogliere migliaia di richieste che arriveranno tutte insieme ed evitare l'intasamento degli uffici.

I DATI - Nel Nuorese si parla di una popolazione di 22mila in età di vaccino, a cui mediamente sfuggono circa 30 bimbi all'anno, che diventano 90 per il secondo ciclo di vaccinazioni.

Quindi, complessivamente poco più di 500 bimbi, in età scolare, non sono in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Ma sono ancora migliaia i ragazzi non in regola con le richieste di certificazione.

Entro l'11 settembre dovranno adeguarsi i bambini che devono frequentare gli asili, mentre dalle scuole elementari in su, c'è tempo sino al 31 ottobre.

Molti genitori, non informati, sono preoccupati.

PRIME FILE - Agli sportelli del servizio vaccinazioni dell'Assl di Nuoro, in viale Trieste sono almeno quaranta le persone che ogni giorno si presentano per capire cosa fare, mentre le segreterie delle scuole vengono bombardate di telefonate.

"Tra oggi e domani - spiega il responsabile del servizio vaccinazioni dell'Assl Mario Usala - ci attendiamo un afflusso maggiore di utenti, ma è bene sapere che per i ragazzi delle elementari c'è tempo sino al 31 ottobre, un po' meno per i bimbi fino ai sei anni. Con le scuole abbiamo avviato una collaborazione, ci forniranno l'elenco iscritti e verificheremo alunno per alunno la copertura".

Il 98 per cento della popolazione è comunque coperta dal vaccino.

LE SCUOLE - "In base alla nuove norme ci stiamo muovendo - spiega il dirigente scolastico Nazario Porcu - ma molti genitori stanno andando nel panico e chiamano in segreteria. C'è da chiarire che occorre mettersi in regola: per i bambini fino ai sei anni bisogna presentare la documentazione a scuola entro il 10 settembre, per gli altri c'è tempo".

LA SITUAZIONE A DECIMOMANNU - IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: