«Un indispensabile strumento di programmazione di risorse e progetti futuri». Così il presidente del Parco di Tepilora, Giuseppe Ciccolini, ha parlato del Piano in fase di elaborazione, con lo sviluppo anche attraverso proposte e suggerimenti dei cittadini.

Ieri, a Torpè, è stato illustrato al pubblico, tra studiosi, istituzioni, associazioni, rappresentanti del mondo dell’impresa e cittadini. Domani, invece, ad essere coinvolti saranno i soggetti competenti in materia ambientale: «Il proficuo e ottimo lavoro di collaborazione costruito con l’Assessorato della Difesa dell’ambiente», ha detto Ciccolini, «è alla base di una condivisione di attività che mette al centro del confronto la necessità di avere fondi per dare un nuovo slancio al Parco di Tepilora».

La Regione, recentemente, ha stanziato importanti risorse destinati ai territori dell’area protetta e della Riserva della Biosfera MaB Unesco Tepilora, Rio Posada e Montalbo: «Siamo soddisfatti  dei passi in avanti che stiamo facendo all’interno di un progetto di crescita condiviso con le istituzioni», ha concluso il presidente del Parco. «Cogliamo quindi con soddisfazione l’impegno assunto, durante le diverse visite fatte nella nostra area protetta, dall’assessore della Difesa dell’Ambiente Marco Porcu nel voler sostenere il Parco di Tepilora».

© Riproduzione riservata