Le cortes di Primavera nel cuore della Sardegna sono anche questo. Ai visitatori, giunti da diverse parti dell'isola a Silanus, un gruppo di ragazze e ragazzi della scuola elementare, guidati dall'esperta e scrittrice Rina Manca, spiegano con piglio certosino la storia delle antiche chiese, le origini, le scritte e i simboli.

Un libro raccontato con semplicità che incuriosisce i visitatori, trascinati in questa originale manifestazione di cultura. I visitatori vengono accompagnati a bordo di un trenino nelle chiese storiche, veri gioielli architettonici, presenti nel paese, ad iniziare da quella di Santa Sabina, quella di San Lorenzo, entrambi risalenti all'XI e al XII secolo, ma anche quelle di Sa Maddalena, al centro del paese e risalente al 1300, quella di Santa Croce e quella di San Bartolo e poi altri importanti monumenti che circondano e rendono interessante la storia del paese.

Nonostante la pioggia le cortes, allestite nel cuore del centro storico, hanno comunque richiamato centinaia di visitatori, che si sono immersi in un clima di festa di altri tempi. Per tutti, oltre i prodotti locali, è possibile degustare i piatti tipici e tante altre specialità del paese. Di grande richiamo anche i canti e i balli eseguiti lungo le vie delle cortes.  

© Riproduzione riservata