Sanità nel Nuorese, i sindaci chiedono provvedimenti immediati
"Soluzioni non più rimandabili, a partire dalla carenza di organico nelle strutture ospedaliere, fino alla mancanza di medici di base"Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il documento con tutte le criticità della sanità in provincia di Nuoro è già stato scritto ed entro pochi giorni dovrà essere completato per poi approdare sul tavolo del commissario dell'Ats Massimo Temussi, così come stabilito venerdì scorso a Nuoro al termine dell'assemblea tra lo stesso commissario e i 52 sindaci del territorio.
Alla prima stesura del report hanno lavorato ieri nel capoluogo barbaricino il sindaco, di Nuoro Andrea Soddu, il sindaco di Birori e presidente della Conferenza territoriale socio sanitaria Silvia Cadeddu, il primo cittadino di Orani e presidente del Comitato del distretto socio sanitario di Nuoro Antonio Fadda e il collega di Dualchi e presidente del Comitato del distretto sanitario del Marghine Ignazio Piras.
Alla base del documento tutte le falle della sanità nel Nuorese e la richiesta di "soluzioni non più rimandabili, a partire dalla carenza di organico nelle strutture ospedaliere, fino alla mancanza di medici di base patita in molti paesi delle zone interne".
"Come sindaci abbiamo intrapreso questa strada e non intendiamo arretrare di un millimetro - dichiara il sindaco Soddu -. Pur nello spirito di lealtà e collaborazione istituzionale che ci ha sempre contraddistinto, siamo chiamati a tutelare i cittadini e chiedere provvedimenti immediati affinché venga salvaguardato il sacrosanto diritto alla salute".
(Unioneonline/F)