L'Usca del Marghine sarà operativa da lunedì nel presidio sanitario di Macomer. Stamattina, nell'aula consiliare del Comune di Macomer c'è stata l'inaugurazione con la presenza di tutti i sindaci del territorio. Vi hanno partecipato la direttrice dell'Assl di Nuoro Grazia Cattina, Gesuina Cherchi, Commissario Straordinario Covid-19 Assl di Nuoro, Ugo Stocchino, responsabile del servizio Igiene e Sanità Pubblica e Carlo Fadda, responsabile dell'Usca di Nuoro.

L'Usca sarà operativa già dalla prossima settimana. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Antonio Succu e dal sindaco di Silanus Gian Pietro Arca che aggiunge: "Occorre potenziare e riorganizzare quanto prima il Servizio Igiene e Sanità Pubblica e, cosa molto importante, che è necessario provvedere, per quanto ha potuto constatare nel far fronte all'emergenza sanitaria che purtroppo ha colpito Silanus in particolare negli ultimi mesi, ad emettere una circolare chiarificatrice, così che si addivenga ad una interpretazione univoca relativamente a quelle che sono le norme in materia di Covid-19".

Arca sottolinea il fatto che c'è l'accordo affinché i medici di medicina generale eseguano i tamponi rapidi nei loro ambulatori e ribadisce quanto aveva già in precedenza chiesto all'assessore regionale alla sanità, chiedendo ai medici che venga attribuito il potere di far cessare lo stato di quarantena, quantomeno in favore dei cosiddetti "contratti stretti asintomatici".
© Riproduzione riservata