È una giovane nuorese in attesa del suo primo figlio la titolare del primo permesso rosa rilasciato dal Comune di Nuoro. Il documento consente alle donne incinte e alle mamme di figli fino a due anni d’età di posteggiare gratuitamente le auto negli spazi a loro riservati. Finora sono 13 le richieste arrivate agli uffici della polizia locale e tutte sono state prese in carico e definite.

Facendo seguito a una delibera della giunta comunale, l’amministrazione guidata da Andrea Soddu ha istituito finora 15 parcheggi rosa nelle strade cittadine, in prossimità di uffici e servizi pubblici essenziali. Gli spazi sono stati ricavati in in piazza Italia, via Dante, piazza Crispi, via Deffenu, via Lamarmora (2 stalli), via Manzoni (2 stalli), via Brigata Sassari, via Mannironi, viale Repubblica, viale Costituzione, via Ballero, via San Francesco e viale Sardegna. Possono fare richiesta del permesso le donne in stato di gravidanza e i genitori con figli di età non superiore ai due anni. A tal fine è necessario compilare l’apposito modulo.

«Si tratta di un'iniziativa importante, molto sentita dal punto di vista della sensibilizzazione al rispetto della donna e della maternità e spero arrivino ulteriori richieste - afferma il comandante della Municipale Massimiliano Zurru - Si parte dalle piccole cose per arrivare a più grandi traguardi».

© Riproduzione riservata