Un automobilista si è fermato dentro la galleria per fare pipì. E ha fatto scattare il sistema automatico di allerta bloccando il tunnel di Mughina, sulla circonvallazione di Nuoro. È successo l'altra notte. Non è certo l'unico episodio. Sono decine i falsi allarmi, anche in una sola notte, un'infinità da quando la galleria è stata riaperta al traffico. Tutta colpa degli automobilisti che non rispettano i divieti di sosta fuori e dentro il tunnel facendo scattare il sistema automatico di allerta che accende il semaforo rosso e blocca il traffico all'ingresso del traforo.

L'APPELLO - L'anomala situazione si sta presentando continuamente e inizia a preoccupare. Gli automobilisti si fermano per ogni tipo di necessità, proprio dove non devono. "Succede spesso che le auto - spiega il comandante della polizia municipale Tonino Frogheri - per terminare una telefonata, e con la paura che la linea cada all'interno della galleria, sostino proprio all'inizio del traforo. Questo fa scattare il sistema di allarme. Il sistema di videosorveglianza, infatti, è tarato per allertare i soccorsi in caso di auto in panne o di incidente".

CASO LIMITE - Ma c'è anche chi sceglie di fermarsi, nel cuore della notte, solo per fare pipì. La telecamera è implacabile, e l'altro ieri ha ripreso una persona che, ignara di quello che accade, scende dal lato passeggero di un'auto lasciando la portiera aperta per fare pipì facendo scattare la procedura d'allarme. "Per ora - spiega Frogheri - vogliamo sensibilizzare gli automobilisti e fare capire quello che comporta quel gesto che molti non reputano grave". Una tirata d'orecchie, ma nessuna multa.

A PASSO D'UOMO - All'interno della galleria, rimasta chiusa per mesi, a causa della mancanza dei parametri di sicurezza, è stato installato un sofisticato sistema di videosorveglianza automatico ed istituito il limite di 40 chilometri all'ora.

Molti automobilisti lo reputano troppo basso: le videocamere sono in grado anche di rilevare la velocità, che mediamente è di 80 chilometri all'ora, con punte di molto superiori a quella consentita, ma non sono omologate per poter fare le multe.

OGGI LA CHIUSURA - Intanto, oggi la galleria dalle 15 alle 19 chiuderà per la manutenzione dei sistemi di sicurezza.

© Riproduzione riservata