Nuoro dà l'ultimo saluto al suo primo sindaco socialista, Martino Corda.

Sindaco dal 1983 al 1985 e sposato con la prima e unica donna sindaca di Nuoro Simonetta Murru (scomparsa 7 mesi fa), Corda è morto ieri notte a Macomer.

Oggi i funerali nella chiesa delle Grazie, celebrati dal parroco Pinuccio Demarcus e da don Francesco Mariani. Presenti autorità e politici. Accanto a lui il gonfalone della città.

«La vita è trasformata, ed è in quest'ottica che vorrei percorrere la vita di Martino - ha detto commosso don Mariani nell'omelia -. Aveva 85 anni, è stato dottore commercialista e insegnante, il primo sindaco socialista di Nuoro e toccherà alla moglie Simonetta diventare prima e unica sindaca della città. Mi interessa però sottolineare alcuni tratti della sua persona. Detestava tutto quello che depistava la libertà degli individui e aveva una tolleranza grandissima. Era innamorato della vita. La sua religione, il suo pane quotidiano, era la politica che gli ha dato tante soddisfazioni, ma anche cocenti delusioni. Grazie Martino, a presto».

Un messaggio condiviso anche dai parenti, conoscenti, allievi e amici che lo ricordano come una persona affettuosa, ben voluta, competente e umile, presente, inclusivo, gioioso e sempre positivo.

© Riproduzione riservata