Nuoro, l’addio commosso all’ex sindaco Martino Corda
Nella chiesa delle Grazie per l’ultimo saluto all’ex primo cittadino, morto all’età di 85 anniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuoro dà l'ultimo saluto al suo primo sindaco socialista, Martino Corda.
Sindaco dal 1983 al 1985 e sposato con la prima e unica donna sindaca di Nuoro Simonetta Murru (scomparsa 7 mesi fa), Corda è morto ieri notte a Macomer.
Oggi i funerali nella chiesa delle Grazie, celebrati dal parroco Pinuccio Demarcus e da don Francesco Mariani. Presenti autorità e politici. Accanto a lui il gonfalone della città.
«La vita è trasformata, ed è in quest'ottica che vorrei percorrere la vita di Martino - ha detto commosso don Mariani nell'omelia -. Aveva 85 anni, è stato dottore commercialista e insegnante, il primo sindaco socialista di Nuoro e toccherà alla moglie Simonetta diventare prima e unica sindaca della città. Mi interessa però sottolineare alcuni tratti della sua persona. Detestava tutto quello che depistava la libertà degli individui e aveva una tolleranza grandissima. Era innamorato della vita. La sua religione, il suo pane quotidiano, era la politica che gli ha dato tante soddisfazioni, ma anche cocenti delusioni. Grazie Martino, a presto».
Un messaggio condiviso anche dai parenti, conoscenti, allievi e amici che lo ricordano come una persona affettuosa, ben voluta, competente e umile, presente, inclusivo, gioioso e sempre positivo.