Fumata bianca in serata. Dopo una giornata intensa di trattative, la maggioranza guidata da Emiliano Fenu neo sindaco di Nuoro ha trovato l’accordo definitivo sulla composizione delle deleghe e sulla formazione della nuova giunta. Un’intesa arrivata dopo un lungo lavoro diplomatico e un incontro bilaterale svoltosi in mattinata tra Pd e Uniti, due dei pilastri dell’alleanza.

Al centro delle discussioni la delicata questione della delega alla Cultura, tema su cui si erano registrate frizioni nei giorni scorsi. Alla fine, la delega rimarrà nelle mani del Partito Democratico, che ha rivendicato la centralità del settore per il proprio progetto politico. Uniti, invece, otterrà la delega ai Grandi Eventi e quella al Patrimonio, rafforzando così la propria posizione all’interno della coalizione.

L’intesa chiude una fase di confronto serrato e apre ora la strada alla presentazione ufficiale della giunta, attesa già nelle prossime ore. Forse domani. La distribuzione delle deleghe sembra aver trovato un equilibrio tra le diverse anime della maggioranza, con l’obiettivo dichiarato di garantire stabilità e operatività fin da subito. Fenu in una nota fa sapere che «comunicherà lunedì al Consiglio la composizione della Giunta». 

© Riproduzione riservata