Dopo sei lunghi mesi di intervento è terminata la prima fase dei lavori infrastrutturali di via Sicilia, a Macomer.

Nelle prossime settimane si potrà finalmente procedere con la bitumazione. La strada infatti, che costituisce uno degli ingressi della città da anni si presenta in condizioni critiche tra profonde buche e manto dissestato, divenendo un letto di torrente durante le piogge abbondanti, per via di una obsoleta rete di raccolta delle acque bianche, nata male e sistemata anche peggio nel corso degli anni.

In questi mesi sono stati posati quasi 2 km di condotta compresi tra via dell'Uguaglianza e il Ponte Orovò. "L'intervento, il più lungo e robusto, ha permesso la separazione delle acque bianche dalle acque nere - spiega l'assessore ai Lavoro Pubblici, Marco Manus - risolvendo definitivamente i problemi di rischio idrogeologico della zona e di dilavamento della carreggiata stradale".

Ieri mattina è stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato del sottofondo stradale al fine di effettuare una bitumazione della via a regola d'arte.

Mancano ancora alcuni passaggi burocratici e già nelle prossime settimane si potrà procedere alla fresatura del manto stradale, alla sistemazione del sottofondo e alla completa bitumazione della via.

"Entro la fine di settembre - annuncia Manus - la strada sarà completamente ripristinata e fruibile. Nonostante i grossi disagi e i lunghi tempi di attuazione, tale intervento risolverà il problema di Via Sicilia per i prossimi 20 anni".
© Riproduzione riservata