Padre Mario Pesenti saluta i parrocchiani, ma non ci sarà nessun sostituto.

Un solo parroco e due collaboratori per tutte le quattro chiese di Macomer. Padre Andrea Rossi, parroco della chiesa di San Pantaleo e della Madonna Missionaria, rimane per ora l'unica guida spirituale per l'intera cittadina.

Lo ha comunicato stamattina il vescovo, monsignor Mauro Maria Morfino, durante la cerimonia di addio a Padre Mario Pesenti che, dopo sette anni, lascia Macomer, quindi le parrocchie della Santa Famiglia di Nazareth e quella di San Francesco, per andare a dirigere due centri giovanili in Sicilia e in Calabria.

Il sacerdote, della Congregazione dei Concezionisti, è stato salutato ieri sera e stamattina in due distinte cerimonie, che si sono svolte nelle parrocchie dove per sette anni è stato la guida spirituale. Entrambe le manifestazioni hanno visto la partecipazione di centinaia di fedeli, quindi anche una rappresentanza dell'amministrazione comunale, con Teresa Bucciarelli, delegata dal sindaco Riccardo Uda. Nessun altro sacerdote arriverà al posto di padre Mario.

Tutte le quattro parrocchie saranno gestite, aspettando tempi migliori  e anche nuove vocazioni, dall'attuale parroco di San Pantaleo e della Madonna Missionaria, padre Andrea Rossi, assieme al vice parroco don Marco Saurra e il diacono, prossimo sacerdote, don Leonardo Arca.

«Nella nostra diocesi - ha detto il vescovo - ci sono 61 parrocchie e solo 32 sacerdoti. per questo cerchiamo di far quadrare la situazione, affidando le quattro parrocchie  a un solo parroco. Almeno per ora». Intanto Padre Mario Pesenti ha ricevuto l'abbraccio dell'intera comunità. Visibilmente commosso, ha salutato tutti non con un addio, ma con un arrivederci. 

© Riproduzione riservata