Due i risultati ottenuti dalla nuova squadra dirigente del Gal Marghine, col presidente Serenella Salis, negli ultimi cinque mesi. Primo fra tutti la restituzione delle risorse che erano state revocate a causa di conflitto di interessi, riscontrate dall'autorità di gestione e non sanate, confermate dal Consiglio di Stato, che aveva riconosciuto la violazione della normativa su due bandi per lo sviluppo rurale del Gal Marghine.

Tra i beneficiari quelli del progetto Kent'Erbas, compresa l'Università di Cagliari, capofila del progetto, volto a sviluppare un modello sulla qualità nutrizionale e aromatica di carne, latte e formaggi. I beneficiari possono continuare ad effettuare gli investimenti previsti dal loro piano di interventi e richiedere ad Argea la liquidazione delle somme dovute e che erano state anticipate dagli allevatori.

«In questi mesi - dice la presidente Serenella Salis, eletta lo scorso febbraio - abbiamo lavorato senza tregua per ricostruire e coltivare i rapporti di collaborazione e fiducia con la parte pubblica e con l'autorità di gestione. È stato un lavoro di squadra e per questo voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi importanti risultati».

Oltre al progetto Kent'Erbas, l'altro risultato ottenuto è l'ingresso nell'organo direttivo della parte pubblica, con l'elezione del sindaco di Dualchi, Nino Muroni, e della vice sindaca di Bortigali, Maria Giovanna Cuccu. L'elezione e l'assemblea si sono svolte a Macomer venerdì scorso.

© Riproduzione riservata