Diritti negati è il tema della 5° edizione del festival "Conta e Cammina. La legalità appartiene al tuo sorriso", che quest'anno commemora il 40°anniversario della morte di Peppino Impastato, ucciso per il suo impegno contro la mafia.

Dal 15 al 21 aprile Macomer accoglierà un nutrito pool di ospiti nazionali e internazionali, attivi nella lotta contro tutte le mafie. Luisa Impastato (nipote di Peppino), Giulio Cavalli, Nando dalla Chiesa, Ornella Piredda (la prima a denunciare le spese dei politici all'interno del Consiglio Regionale sardo), Paolo Matteo Chessa, Marcella Andriolo Stagno, Manuel Ferreira e Marco Paci, sono alcuni dei protagonisti della manifestazione, che in pochi anni ha raggiunto dimensione nazionale.

"Conta e Cammina sta crescendo - spiega Antonella Simula, tra gli organizzatori del festival -, per il numero di presenze e per la massiccia diffusione nel territorio e oltremare. Numerose associazioni di altre Regioni ci chiedono infatti di replicare il festival nelle loro città. Noi preferiamo custodirla e tenerla a Macomer, dove è nata e cresciuta. Dalla prossima edizione però, coinvolgeremo altre scuole d'Italia".

Incontri, spettacoli serali, proiezioni, mostre, laboratori interattivi e presentazione di libri, per centinaia di giovani e adulti provenienti da tutta l'Isola. Numerose le scuole di ogni ordine e grado coinvolte nei progetti.

"Abbiamo incrementato il numero degli appuntamenti serali - spiegano gli organizzatori -. Auspichiamo una maggiore partecipazione del pubblico adulto, veicolo indispensabile per portare ai giovani il messaggio di legalità".

Si parte sabato 14 con l'anteprima del festival a cura di Nando della Chiesa e si prosegue domenica con lo spettacolo di Giulio Cavalli "Mafie, maschere e cornuti", un racconto sulla tragica comicità della mafia.

Il Festival, patrocinato dal comune di Macomer, è realizzato da Centro Servizi Culturali e Cooperativa Progetto H, in collaborazione con Libreria Emmepi, cooperativa Luoghi Comuni, le associazioni Nino Carrus, Antimafie Peppino Impastato, Forum giovani, Cofcooperativa Nuoro Ogliastra, con il contributo di Liberos, Festival Entula e Teatro di Sardegna.

"Temi così importanti vanno costantemente discussi e approfonditi specie nelle scuole - dice l'assessore comunale alla Cultura Tiziana Atzori -. Investiamo sul protagonismo dei giovani per renderli responsabili del processo di trasformazione della propria comunità".