L'allarme viene lanciato dal gruppo politico Futuro Possibile, a firma dell'ex sindaco Riccardo Uda. A Tossilo, dopo l'avvio degli impianti, fissato per il 14 di novembre, saranno bruciati anche i rifiuti speciali? Tutti lo smentiscono, ma il gruppo Futuro Possibile chiede garanzie e risposte in questo senso da parte dell'amministrazione comunale di Macomer.

"Ancora i cittadini non sono a conoscenza cosa verrà incenerito, che tipo di rifiuti, chi avrà la gestione la responsabilità della gestione del nuovo impianto - scrive tra l'altro Riccardo Uda -. Sarà la società mista esistente, una nuova società mista, una società privata, il Consorzio Industriale in liquidazione, un nuovo consorzio o direttamente la Regione? Sono domande legittime - aggiunge Uda - che attendono una risposta da parte dell'amministrazione comunale di Macomer, che avendo la responsabilità amministrative nei confronti dei cittadini, non li dovrebbe trattare come sudditi ai quali nascondere i fatti".

All'ex sindaco rispondono l'assessore all'ambiente Andrea Rubattu, il sindaco di Borore Tore Ghisu e il presidente dell'Unione dei Comuni, Giampietro Arca. Tutti garantiscono il massimo impegno per evitare che l'impianto di trattamento dei rifiuti sia dannoso per la salute e venga rispettato l'ambiente. 

© Riproduzione riservata