Macomer, al via il sistema tecnologico di raccolta differenziata rifiuti
Un meccanismo innovativo, che permetterà un maggiore controllo nel conferimentoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
I mastelli, le buste contenenti i rifiuti, in dotazione alle famiglie e imprese commerciali e artigiane, saranno chippati, per aver un maggiore controllo nella differenziazione degli stessi rifiuti. Un sistema che fa parte integrante del progetto sulla raccolta differenziata dei rifiuti, messo a punto da una società specializzata, incaricata dal Comune, che domani sera, inizio ore 18, sarà al centro di un incontro con i cittadini, che si svolgerà nella sede del Centro Servizi Culturali Unla (ex caserme Mura.
Si tratta di una iniziativa, voluta dall'amministrazione comunale, che vuole raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi, per migliorare sempre di più l'importante servizio. Una iniziativa, (la prima in provincia di Nuoro e una delle più importanti a livello regionale), che porterà al miglioramento del servizio e alla riduzione delle tariffe. Un sistema tecnologico innovativo, che permetterà un maggiore controllo nel conferimento dei vari rifiuti da parte dell'utente.
«Vogliamo migliorare sempre di più il servizio - dice l'assessore all'ambiente, Toto Listo - mettendo in campo la tecnologia. Dopo lo studio affidato ad una società specializzata, si passerà al concreto, affidando il servizio e la gestione ad una nuova società che dovrà rispondere ai requisiti. In questo contesto ci sarà l'inserimento della cosiddetta Tariffa Puntuale, con la quale pagherà meno che sarà più virtuoso».
Secondo gli amministratori, i tempi di avvio del nuovo sistema dovrebbero essere imminenti. All'incontro pubblico di domani sera, oltre agli amministratori comunali, interverranno Attilio Tornavacca, supervisore e coordinatore del gruppo di professionisti che ha costruito il piano industriale dei servizi di igiene urbana.