Per l'alternanza scuola-lavoro, quaranta studenti che frequentano le terze, le quarte e le quinte classi dell'Istituto Tecnico "S.Satta" di Macomer, hanno trascorso quattro giorni in mare, a bordo di una nave del Gruppo Grimaldi, sulla tratta Porto Torres-Civitavecchia-Barcellona.

Per quattro giorni i quaranta ragazzi hanno seguito i programmi formativi, in linea con i diversi indirizzi scolastici, al fine di arricchire la formazione teorica acquisita in classe, con attività pratiche sul campo.

Si tratta degli studenti delle terze e quinte del corso Turistico, le quarte e le quinte del corso per ragionieri e le quarte del corso di informatica e telecomunicazioni.

Tutti hanno potuto apprendere le dinamiche di navigazione e accoglienza sui traghetti, grazie alla collaborazione tra l'Istituto tecnico e il gruppo Grimaldi. I ragazzi oltre a seguire le lezioni legate alle attività turistiche a bordo, hanno potuto operare anche sul campo della contabilità e sulle strutture informatiche.

I ragazzi sono stati accompagnati da tre insegnanti, Giulia Manus (grafica), Mauro Nieddu (sistemi elettrici e tecnologie) e Marco Paniccia (telecomunicazioni).