Si terrà martedì 7 gennaio davanti al tribunale di Nuoro il primo sit in dei pastori sardi. Lo ha organizzato a partire dalle 8.45 l'associazione Libertade.

Quel giorno si svolgerà davanti al gip l'udienza che dovrà pronunciarsi sull'opposizione alla richiesta di proroga dei termini delle indagini proposta dal pm nei confronti di alcuni partecipanti alla protesta sulla vertenza latte che si è svolta lo scorso 13 febbraio al bivio di Lula.

"Il provvedimento emesso dal pm appare abnorme posto che nei confronti degli odierni indagati si era già espresso il gip di Nuoro archiviando la loro posizione, ritenendo che alcuna rilevanza penale avessero le condotte poste in essere", ricordano gli avvocati.

Complessivamente, in tutte le Procure dell'Isola, gli indagati sono circa mille. Durante le feste natalizie sono arrivati gli ultimi avvisi di garanzia a carico di pastori, loro familiari e semplici cittadini. I reati contestati sono l'organizzazione di manifestazione non autorizzata e blocco stradale, il reato introdotto dal primo decreto sicurezza di Salvini.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata