Latte, corteo a Macomer"Basta violenza e intimidazioni"
All'iniziativa, organizzata da industriali e coop dopo gli assalti alle cisterne, anche sindaci e amministratoriCaseifici chiusi in tutta la Sardegna e grande raduno stamani a Macomer per la manifestazione di solidarietà ai trasportatori del latte, che nelle ultime due settimane hanno subito ben tre assalti incendiari ai loro mezzi.
L’iniziativa "per dire basta alla violenza" è degli industriali e delle cooperative che hanno sollecitato la partecipazione di tutte le parti della filiera, della scuola e delle istituzioni.
Ieri in assemblea a Tramatza i pastori del movimento spontaneo non hanno scelto una linea comune quanto all’adesione alla marcia di Macomer.
"Chi vuole è libero di andarci", hanno dichiarato i delegati dei pastori.
Una giornata comunque molto delicata dal punto di vista dell’ordine pubblico e per questo verrà intensificata la vigilanza da parte delle forze dell’ordine.
"La speranza - spiegano i partecipanti - è che la manifestazione di oggi serva davvero a far capire a tutti che è necessario fermare la violenza. I trasportatori sono parte della filiera e non è accettabile che debbano rischiare la vita per il lavoro".
Ieri in Prefettura a Cagliari si è invece tenuta la riunione dei vertici di pubblica sicurezza.
IL CORTEO - VIDEO: