Droga, incendi, armi e furti: blitz dei carabinieri nel Nuorese
Nove misure cautelari contro indagati di Orgosolo, Nuoro, Dorgali, Galtellì, Irgoli e OnifaiVideo di Graziano Canu
Blitz dei carabinieri nella notte fra Orgosolo, Nuoro, Dorgali, Galtellì, Irgoli e Onifai. I militari della Compagnia di Siniscola hanno eseguito 9 ordinanze cautelari, emesse dal Gip del Tribunale di Nuoro, su richiesta della locale Procura della Repubblica.
I destinatari sono ritenuti, a vario titolo, responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti, incendio boschivo doloso a Galtellì, detenzione e porto abusivi di armi, oltre a furti, aggravati dalla violenza sulle cose, di autovetture e bestiame ai danni di allevatori, furti di materiale edile ai danni di villaggi turistici e di vari arredi di proprietà del Comune di Dorgali.
L’indagine dei carabinieri di Siniscola era iniziata nell’ottobre di due anni fa, dopo una serie di reati. In carcere a Badu e Carros è finito un 33enne di Dorgali, ai domiciliari un 34enne di Galtellì e un quarantatreenne di Orgosolo. Obbligo di dimora per un 28enne e un 31enne dorgalese, mentre si dovranno presentare ogni giorno alla firma in caserma un 28enne di Onifai, un 47enne di Galtellì, un 45enne di Nuoro, e un 37enne di Irgoli.
Partendo da accertamenti svolti dal Corpo Forestale, i militari hanno scoperto anche l’attività del sodalizio sul fronte droga, soprattutto cocaina e marjiuana e durante le indagini sono state arrestate in flagranza tre persone con sequestri, in varie occasioni, di stupefacenti. Ma l’attività criminale riguardava anche i furti e il possesso di armi clandestine