Il Comune di Desulo, gli assessorati regionali al turismo, il centro commerciale naturale e il comitato di San Basilio organizzano la Settimana Santa a Desulo. Si inizia domenica 2 aprile con la Domenica delle Palme, il rito inizia alle 9.30 nella chiesta del Carmelo con la benedizione delle palme e poi si parte alle 10.30 con la processione, alle 11.30 ci sarà la santa messa con don Marco Floris.

Processione più caratteristica e famosa della Barbagia, protagoniste le prioresse che indossano l’abito tradizionale completo. Giovedì Santo, 6 aprile, ci sarà la lavanda dei piedi. Il Venerdì Santo, 7 aprile, inizia la mattina con la Via Crucis e continua la sera con il rituale del “s’iscravamentu” e “s’interru ‘e Deusu” che parte dalla parrocchia di Sant’Antonio Abate alla chiesa di Santa Croce, il tutto si svolge al buio ed è un rituale molto sentito per la comunità di Desulo. Sabato Santo azioni liturgiche della veglia pasquale e si conclude domenica 9 aprile con “S’Iscontra”, il simulacro del  Cristo risorto e la Madonna si incontreranno nella piazza “De Gasperi”.

Riti, quelli di Desulo, che attirano molte persone ogni anno e che costituiscono un retaggio della storia religiosa del paese. Presente sulla pagina del comune di Desulo un video riassuntivo di questi eventi, nel quale si viene travolti dal caleidoscopio di suggestivi riti ornati dalla sacralità dei ricami del loro abito.

© Riproduzione riservata