Al telefono ripetevano continuamente "cicci puppu" ma i carabinieri hanno capito presto che con quel tenero vezzeggiativo facevano riferimento alla cocaina.

In onore dell'idea, comunque, è proprio con "cicci puppu" che è stata battezzata l'operazione condotta questa mattina dai carabinieri della Compagnia di Ottana con il supporto del personale della Compagnia di Siniscola, di Nuoro, dello Squadrone Cacciatori di Sardegna e di un elicottero del Nucleo Elicotteri di Olbia, con la quale è stato smantellato un gruppo criminale specializzato nello spaccio di droga, soprattutto cocaina e marijuana, attivo nel Nuorese tra i comuni di Fonni, Siniscola, Gavoi, Nuoro e Orani.

Dieci i provvedimenti restrittivi emessi dal Gip del Tribunale di Nuoro.

In carcere sono finiti P.I., 20 anni e R.M., 30 anni entrambi di Fonni, S.G. e P.G., fratelli 30enni di Siniscola. A G.I., 50 anni, l'ordinanza di custodia cautelare è stata notificata in carcere dove già si trovava a seguito dell'arresto da parte dei Carabinieri di Ottana, avvenuto nel giugno 2019, per detenzione illegale di un fucile con numero di matricola cancellato.

Ai domiciliari sono finiti D.E.C., 19enne e G.C., 26enne, entrambi di Siniscola. Infine obbligo di dimora per G.R.S., 30 anni, di Mamoiada ma residente a Siniscola e C.F., 20enne sempre di Siniscola e C.Z., 40 anni di Orani. Tutti sono accusati a vario titolo di spaccio, detenzione e porto di armi clandestine e di estorsione.

Eseguite una serie di perquisizioni e sequestri nei confronti di altri indagati al momento non raggiunti da misura cautelare.

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Ottana sono scattate il 30 novembre 2018 nell'ambito di una ampia attività finalizzata al contrasto dello spaccio di droga.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata