Nel territorio di Arzana, nelle località Sa Modditzi, Arredili e Corte Didalu, sono stati individuti dall'Unità di Progetto (UdP) per l'eradicazione della Peste suina africana in Sardegna e abbattuti 99 maiali al pascolo brado illegale.

Gli animali, di proprietà sconosciuta perché non iscritti all'anagrafe animale, non erano mai stati sottoposti ai dovuti controlli sanitari.

L'intervento di oggi si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio e controllo del territorio previste in tutta la Sardegna, e in particolare nelle aree interne dell'Isola, dal piano di contrasto al pascolo brado illegale e quindi alla diffusione del virus della Peste suina.

Sotto il coordinamento dell'Unità di progetto e in collaborazione con Prefettura e Questura di Nuoro sono intervenute le squadre di veterinari e ausiliari dell'Ats, i veterinari dell'Istituto zooprofilattico, gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale e il personale di Forestas.

L'Unità di progetto, ancora una volta, invita tutti coloro che detengono suini non registrati e allevati illegalmente, a regolarizzare la propria posizione per non contribuire alla diffusione della peste: "Privando, in questo modo, le proprie comunità del diritto di allevare i maiali nel rispetto delle regole e di poterli trasformare in prodotti della nostra tradizione".

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata