Il sindacato UGL di Polizia prosegue lo stato di agitazione, protesta "contro i tagli indiscriminati" e accusa la politica di "tagli insensati e ingiustificati alle risorse di difesa divenuti esecutivi anche in Sardegna".

Dall'altra parte, plaude al salvataggio di determinate sezioni di Polizia Postale tra cui quella di Sassari, di importanza strategica per tutta la regione. Il segretario provinciale di Cagliari Alessandro Congiu dichiara: "Si vogliono stravolgere alcuni settori delle specialità, attraverso una chiusura selvaggia di alcuni importanti presidi e baluardi della città. Siamo convinti che bisogna mantenere alcune professionalità e competenze quali, per esempio, la specificità della Polizia Stradale e Postale. Con i tagli irresponsabili effettuati con mera mentalità ragionieristica da parte di questo governo con l'unico scopo di 'far tornare i conti', è a rischio la sicurezza dei cittadini, anche in Sardegna. Sono stati chiusi numerosi Posti di polizia ferroviaria e delle Sezioni di Polizia postale, sottosezioni della Polizia stradale, specialità sommozzatori e squadre nautiche. È a rischio la Sicurezza dei cittadini".

La Polizia Postale oggi a Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro risulta essere "l'unico di polizia che i cittadini cercano e vedono come punto di riferimento per tutto quello che riguarda il web, ma soprattutto siamo contrari alla chiusura di questi presidi perché non comportano oneri a carico dell'Amministrazione perché ospiti dell'Ente Poste Italiane con apposita convenzione gratuita di tutte le utenze e della sede". Quindi, aggiunge Congiu, "non comprendiamo la chiusura della sede di Oristano e confermiamo la nostra ferma e contraria posizione" .

Secondo il segretario, "il forte impatto della chiusura si ripercuoterà in modo negativo sulla vita di questi poliziotti, sulle loro famiglie, sotto l'aspetto economico poiché dovranno essere spostati in altre sedi, aggregati ad altri uffici con mansioni completamente diverse e con una perdita notevole di professionalità acquisita negli anni con meriti e prestigio verso un'amministrazione che ha speso tanto in termini di preparazione sulla loro specificità, tutto questo non si può tollerare".

Il segretario provinciale di Sassari, Tamara Marcelli, aggiunge: "Con decreto del Capo della polizia datato 31 marzo 2017 sono stati soppressi 18 reparti di polizia stradale in tutta Italia, tra cui il distaccamento di Ottana e di Ozieri. Le Sezioni di polizia postale di Sassari e di Nuoro saranno invece salvate dalla paventata soppressione".
© Riproduzione riservata