Pioggia alle quote più basse (allerta gialla), neve da circa 500 metri in su, ghiaccio ovunque e vento con raffiche fino a intensità di tempesta. 

Sono numerosi i bollettini di allerta diramati dalla Protezione civile della Sardegna per la giornata di domani, venerdì 20 gennaio. E dipingono un quadro di forte maltempo che si abbatterà su tutta l’Isola,  a partire dalla notte. 

contentid/YmFlYTEyMTQtZGUyNC00
contentid/YmFlYTEyMTQtZGUyNC00

«Una vasta area depressionaria si estende dalle regioni polari fino al Mediterraneo centro-meridionale», si legge su uno degli avvisi, «a partire dalle prime ore di domani un minimo chiuso al suolo inizierà a muoversi verso sudest attraversando la Sardegna». Quindi «saranno possibili precipitazioni con cumulati moderati, anche a carattere di rovescio o temporale, che assumeranno carattere nevoso sopra i 500 metri di quota.

Successivamente», aggiungono dalla Protezione civile, «nel corso della notte e sino alla mattinata di sabato sarà possibile la formazione di ghiaccio sul manto stradale». Le avvertenze valgono anche per le quote basse del Cagliaritano. 

Ma non è finita. Perché la perturbazione si farà sentire anche con venti «di burrasca con raffiche sino a tempesta» che si abbatteranno «sui settori occidentale e meridionale». Le raffiche saranno «inizialmente

da sud-ovest, in rotazione da nord-ovest. Saranno inoltre possibili mareggiate sulle coste esposte» con onde che potrebbero raggiungere un’altezza di 5-6 metri. 

(Unioneonline/E.Fr.)

© Riproduzione riservata