Si inizia venerdì alle 20 con le prime due band emergenti vincitrici dell'Ichnusa Music Contest, CLàMOR e Audio Magazine, per poi proseguire con il rock alternativo della band cagliaritana V.A.R. Un'apertura che darà la giusta carica per godersi poi la musica di Alex Britti e il rock elettrico dei Negrita.

Gran finale il 6 luglio con un'apertura, sempre alle 20, che farà ballare tutto il pubblico sulle note delle altre due band vincitrici dell'Ichnusa Music Contest, Gamas Rebeldes e The Erotic Monkey, e sui suoni elettronici dei Red Crystal. Poi il clou con la voce di Malika Ayane e i testi d'autore e musica sperimentale di Max Gazzè. Al termine delle due serate, un dj set con musica lounge fino alle 2.

Durante la "due giorni" saranno allestite anche aree di intrattenimento: Ichnusa sarà la protagonista indiscussa di set fotografici, dove tutti gli appassionati potranno farsi immortalare con la bionda più desiderata di Sardegna in ambientazioni divertenti e insolite. Ma non finisce qui: per coloro che desiderano avere un nuovo look in linea con la tanto amata Bionda di Sardegna, sarà allestito sulla spiaggia uno spazio dove make up artist professionisti realizzeranno un trucco ispirato ai 4 mori. Inoltre, in un'area dedicata, sarà possibile farsi scattare una fotografia che sarà stampata, in tempo reale, su un collarino adesivo di Ichnusa 66 cl.

Ognuno riceverà 6 collarini che potrà ritagliare per personalizzare altrettante bottiglie di Ichnusa come ricordo della serata. Sulla spiaggia di Torregrande spazio anche all'arte, con la mostra che avrà come protagoniste le venti fotografie vincitrici della prima parte del concorso fotografico promosso da Ichnusa "Eccellenza Sarda": un viaggio attraverso le eccellenze dell'isola, dai numerosi primati in ambito artistico, musicale e sportivo, alla bellezza di paesaggi unici e suggestivi, fino alla lunga tradizione della cultura gastronomica e dell'artigianato. Anche quest'anno, sarà inoltre allestito un vero e proprio Ichnusa Store dove sarà possibile trovare l'esclusivo merchandising firmato dalla Bionda di Sardegna.

IL QUIZ - Anche quest'anno è in programma "Operazione Gratta la Risposta", la campagna di sensibilizzazione nata nel 2011 dalla partnership tra Heineken Italia e Movimento Consumatori. Attraverso questa iniziativa, un quiz sui pericoli dell'alcol e della guida in stato d'ebbrezza, gli operatori di Movimento Consumatori coinvolgeranno i tanti giovani che parteciperanno alla manifestazione promuovendo il consumo responsabile.

I TRENI - Trenitalia, in collaborazione con la Regione ha programmato 5 treni straordinari per il prossimo week-end. Sabato 6 luglio è in programma anche un convoglio straordinario tra Sassari e Macomer nel primo pomeriggio, in coincidenza con il regionale per Oristano, dedicato a quanti vorranno partecipare ai concerti. Sabato: treno straordinario in partenza da Sassari alle 14.25 per Macomer, con proseguimento del viaggio verso Oristano (arrivo alle 17.09) con il Regionale 12937; treno straordinario in partenza da Oristano alle 3.10, con arrivo a Sassari alle 5.50; treno straordinario in partenza da Oristano alle 3.30 con arrivo a Cagliari alle 5. Domenica: treno straordinario per Sassari (5.50) in partenza da Oristano alle 3.10; treno straordinario per Cagliari (alle 5) in partenza da Oristano alle 3.30.

Valeria Pinna
© Riproduzione riservata