Le piogge diffuse, in atto dalle prime ore del giorno sui settori meridionali (accumuli fino a 10 mm a Pula) e dovute al transito di un grosso temporale a largo delle coste, lasceranno il posto ad un miglioramento serale che avrà breve durata perché già dal pomeriggio di domani entreremo nelle spire di un esteso ed intenso vortice depressionario che, scivolando lentamente verso le coste portoghesi e marocchine, sarà poi responsabile del richiamo di aria calda ad inizio della prossima settimana.

Dopo una prima parte di giornata generalmente soleggiata, sabato vedrà un aumento della nuvolosità dal pomeriggio ad iniziare dai settori occidentali con possibili scrosci di pioggia durante le ore notturne sui settori meridionali.

Questo transito instabile sarà piuttosto rapido e già dalla mattinata di domenica andranno ad aprirsi ampie schiarite.

La nuvolosità, complice le correnti al suolo dal scirocco, resisterà esclusivamente al sud e sulla Sardegna orientale (nuvoloso e clima sostanzialmente asciutto per la partita Cagliari Fiorentina).

Le temperature sono attese in leggero aumento, specialmente nella giornata di domenica quando saranno possibili picchi di 25°C/26°C sul sassarese, piana di Ottana, oristanese e Campidano.

Si conferma la rapida ed intensa scaldata tra lunedì e mercoledì con temperature che, sulle pianure e vallate interne, torneranno diffusamente sopra i 30°C.

Martedì e mercoledì saranno le giornate più calde e localmente (martedì il sassarese, nuorese e oristanese, mercoledì il Campidano) si potranno raggiungere 32°C/34°C.
© Riproduzione riservata