La perturbazione, individuata questa mattina sui settori occidentali del Mediterraneo, ha raggiunto la Sardegna.

Come si vede dall'ultima scansione del radar della Protezione civile sono in atto piogge moderate su Sassarese, Oristanese, coste settentrionali della Gallura e arcipelago de La Maddalena mentre verso le 17 fa è transitato un forte temporale sulle Bocche di Bonifacio. In queste aree si attendono ulteriori rovesci, localmente forti e accompagnati da fulminazioni, fino alle prime ore di domani. Altrove le precipitazioni saranno assenti o al più sporadiche.

La perturbazione libererà il nostri cieli già dalla mattinata di domani ma darà il via all'annunciato calo delle temperature su tutti i nostri comparti.

Questa mattina i primi sbuffi di aria fresca proveniente da est hanno determinato un risveglio tardo autunnale sui centri della Barbagia. Le località più fredde sono state Fonni Massiloi con 3,2°C e Gavoi con 3,7°C"

PROTEZIONE CIVILE: ALLERTA GIALLA - Proprio in vista dei temporali in arrivo, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Sardegna comunica che "dalle 12 di oggi e sino alle ore 6 di venerdì si prevede il livello di ordinaria Criticità (Allerta Gialla) per rischio idrogeologico localizzato sulle zone di allerta: Gallura e Logudoro.

Per le successive 18 ore si prevedono sulla Sardegna settentrionale precipitazioni sparse, con cumulati localmente moderati, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale.

Saranno anche possibili temporali di forte intensità".
© Riproduzione riservata