Dopo la breve pausa soleggiata di ieri, le condizioni meteo sono nuovamente peggiorate a causa della discesa dal centro Europa di una perturbazione a carattere freddo che nel corso della giornata attraverserà tutto il Mediterraneo centrale.

Sulla nostra Isola, dalle prime ore del giorno, si susseguono intermittenti e poco organizzati rovesci di pioggia sospinti da moderate correnti di maestrale.

Piogge che continueranno a cadere fino alla mattina di domani, soprattutto sull'Iglesiente e alto Campidano dove localmente potranno accumularsi fino a 30 millimetri.

Nevica sopra i 1000 metri, come si evince dalla webcam in tempo reale puntata sul Monte Muggianeddu (1463 metri) ed entro fino giornata sul Gennargentu cadranno altri 20 centimetri di neve fresca.

In blu le zone dove sono previste nevicate
In blu le zone dove sono previste nevicate
In blu le zone dove sono previste nevicate

Un miglioramento è atteso dal pomeriggio di domani tuttavia la tendenza sul medio lungo termine appare piuttosto interessante e di buon auspicio per gli operatori turistici invernali ed amanti della dama bianca.

Tra il week end e la prima metà della prossima settimana una nuova e intensa ondata di freddo potrebbe interessare le latitudini mediterranee, coinvolgendo maggiormente la Sardegna anche dal punto di vista dei fenomeni.

La distanza temporale è ancora importante pertanto sarà bene ritornarci nei prossimi giorni con nuovi aggiornamenti ed eventuali conferme.
© Riproduzione riservata