Il campo di alta pressione che da giorni garantisce condizioni di bel tempo sull'Isola, seppur con temperature che nelle ore notturne raggiungono picchi fino a 0°C nelle vallate interne della Barbagia e dell'Ogliastra in virtù dei bassi valori di umidità che garantiscono una forte dispersione di calore dal suolo, sta per essere parzialmente scardinato sui settori orientali da un flusso di correnti fresche che nelle prossime ore si muoverà dalla penisola balcanica fino al Mediterraneo centrale.

L'avvento di masse d'aria fresca alimenterà una piccola circolazione depressionaria sul Canale di Sardegna proprio nella giornata di domani, fattore questo che incrementerà l'instabilità nelle ore pomeridiane soprattutto sui settori orientali e meridionali dove si attende lo sviluppo di cumulonembi associati a rovesci e temporali, più probabili in Barbagia, zone interne dell'Ogliastra, Sarrabus Gerrei e Sulcis Iglesiente.

La bassa pressione già domani notte inizierà ad evolvere verso est in direzione della Sicilia e il transito sopra le acque calde dei bacini meridionali del Mediterraneo potrà innescare nuove celle temporalesche in mare aperto che potrebbero regalare uno spettacolo di fulmini a largo delle coste meridionali ed orientali.

Le condizioni meteo torneranno buone nella giornata di domenica che si preannuncia caratterizzata da schiarite ampie solo localmente interrotte da annuvolamenti sulle zone montuose. Le temperature guadagneranno ancora qualche grado e, nelle ore più calde del giorno, oscilleranno tra 23°C e 26°C con picchi fino a 28°C sul medio e basso Campidano e Cagliaritano.

Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli previsionali a lungo termine va aprendosi sull'Isola un periodo favorevole alle precipitazioni con continue infiltrazioni di aria fresca che potrebbero creare nuovi presupposti per precipitazioni anche nel corso della prossima settimana, specialmente tra mercoledì 27 e venerdì 29.
© Riproduzione riservata