La vaccinazione degli ultra 80enni in Sardegna sta per iniziare e comincerà dal Medio Campidano sabato 20 febbraio, nei 28 Comuni che per due giorni sono coinvolti nella campagna di screening regionale "Sardi e sicuri".

L'Ats, ha spiegato il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, ha inviato ai sindaci gli elenchi dei cittadini che hanno superato gli 80 anni: nel fine settimana dovrebbero essere effettuati 3.500 vaccini. Chi decide di sottoporsi dovrà prima fare il tampone. In caso di esito negativo può scegliere di vaccinarsi.

Sei le strutture sanitarie attrezzate: i poliambulatori di Guspini, Sanluri, Serramanna, Lunamatrona, San Gavino e la Casa della salute di Villacidro.

Da un lato, la soddisfazione del sindaco Urpi, dall'altro lo scontento del collega di Villanovaforru che sui social ha parlato di "cose fatte alla garibaldina". "L'Ats - scrive Maurizio Onnis - deve comunicarci (l'avrebbe dovuto fare ieri) quali ultraottantenni sono chiamati al vaccino domenica, poi noi dobbiamo chiamare gli anziani uno per uno per conoscere la disponibilità. Se dicono di sì dovranno venire in palestra e sottoporsi al tampone. In caso di esito negativo, per fare il vaccino dovranno trovare modo di spostarsi a Segariu e affrontare mezz'ora di auto e le curve".

Ma, fa notare ancora il primo cittadino, "gli over 80 notoriamente non sono né atletici, né autonomi nelle trasferte". E ora, anticipa, "stiamo chiedendo un preventivo per avere a disposizione lo scuolabus".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata