Oggi Tuili ha vissuto una giornata dedicata alle auto d'epoca, un mix perfetto di passione e storia motoristica. L’associazione Auto e Moto d'Epoca Sardegna ha concluso il 2023 con la premiazione dei vincitori delle gare di regolarità, regalando agli appassionati un’esperienza indimenticabile all'insegna dell'autoturismo.

La manifestazione ha visto protagoniste 45 vetture che hanno solcato le strade di Tuili, portando con sé il fascino di epoche passate. La carovana ha percorso le strade del sud della Sardegna, partendo da Cagliari e sfrecciando lungo le statali 131 e 197 fino a raggiungere la destinazione finale.

I premiati
I premiati
I premiati

Nel paese della Marmilla le vetture d'epoca hanno sfilato per le vie, regalando emozioni a tutti gli appassionati presenti. Tuili, oltre ad essere teatro della manifestazione, ha offerto ai partecipanti la possibilità di immergersi nella sua storia. La carovana ha fatto tappa nell'ottocentesca Villa Asquer, una residenza che conserva la memoria di una nobile famiglia di origini liguri. I partecipanti hanno potuto ammirare non solo i motori delle auto, ma anche le bellezze naturali e storiche che caratterizzano questa terra.

La giornata è proseguita con la visita al Museo dell’Olivo e dell’Olio e degli strumenti musicali, che ha raccontato la tradizione dell'olivicoltura attraverso immagini d'epoca, racconti e utensili. L'evento non è stato solo un'occasione per esibire gioielli su quattro ruote, ma anche un momento di condivisione e socialità. La visita al museo è proseguita con il maestro di launeddas Franco Melis, con il suo accompagnamento alla costruzione e al suono dello strumento musicale.

Il presidente dell'associazione Auto e Moto d'Epoca Sardegna, Alessandro Casciu, ha commentato il successo dell'anno, sottolineando la grande partecipazione dei soci e l'infinita stima del pubblico. «È stato un anno denso di attività, a partire dai primi mesi del 2023, per la grande partecipazione dei soci, ma anche per l’infinita stima del pubblico»,  dice a conclusione della giornata, «le auto d’epoca, ancora una volta, si mostrano in tutta la loro bellezza ma soprattutto ci hanno consentito di conoscere una realtà locale come quella di Tuili, dietro la sua storia ci sono le radici di ognuno di noi».

La classifica assoluta del 2023 ha visto trionfare Alessio Allena al primo posto, seguito da Alessio Bellisai, secondo e Sergio Fornasier, terzo. Gianfranco Sequi occupa la quarta posizione. Quinto posto per Alessandro Virzì e Sergio Mibelli. La manifestazione si è conclusa con la consegna di attestati e omaggi a tutti i partecipanti, lasciando la promessa di un prossimo 2024 ricco di nuove emozioni e avventure nel mondo delle auto d'epoca.

© Riproduzione riservata