Sanluri, il sindaco Urpi: «1200 pazienti senza medico: la Asl intervenga»
Tra una settimana il medico di famiglia, Vincenza Fenu, andrà in pensionePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Tra una settimana il medico di famiglia di Sanluri Vincenza Fenu andrà in pensione. Circa 1200 sanluresi si troveranno senza assistenza di base. Nell’ambito territoriale che comprende Sanluri nessun medico ha disponibilità per accogliere assistiti anzi, la maggior parte, ha superato la soglia massima di pazienti.
Per questo nei giorni scorsi il sindaco Alberto Urpi ha inviato una nota alla Commissaria della Asl del Medio Campidano la dottoressa Maria Francesca Ibba chiedendo con urgenza la procedura di sostituzione del medico in pensionamento.
«Si tratta di un problema urgente – spiega il sindaco Alberto Urpi – a giugno oltre un migliaio di sanluresi si troveranno senza il medico, molti di loro sono anziani o con patologie croniche. Hanno tentato anche di cambiare il medico ma non ce ne sono disponibili. Ho così inviato alla Asl una nota dove richiediamo un intervento rapido e risolutivo per i nostri cittadini, non possono restare senza assistenza sanitaria».
Una prima risposta della Asl sembra sia già arrivata sulla scrivania del primo cittadino, con la rassicurazione che si stiano mettendo in campo le azioni necessarie per risolvere la problematica.
«Si sapeva da tempo del pensionamento della dottoressa Fenu – prosegue Urpi –ora mancano davvero pochi giorni e i suoi assistiti non sanno davvero cosa fare, non ci sono medici disponibili. In questi ultimi anni a Sanluri sono andati in pensione 5 medici di famiglia che sono stati sostituiti, ma solo dopo tanto tempo, da soli 3 medici. Un disagio che è stato già affrontato e che non vogliamo si ripeta. Siamo anche disponibili a collaborare con la Asl per facilitare l’arrivo del nuovo medico, la salute è il benessere dei nostri cittadini devono essere una priorità assoluta».
(Unioneonline/Fr.Me.)