L'ambasciatore di Norvegia in Italia Johan Vibe ha visitato ieri pomeriggio la Fondazione Giuseppe Dessì di Villacidro. L'incontro, proposto dal presidente dei Parchi Letterari Italiani, Stanislao De Marsanich, è nato con l'obiettivo di fare conoscere le esperienze culturali della Sardegna che hanno aderito al progetto dei Parchi Letterari.

Ad accogliere l'ambasciatore, oltre al Parco letterario Giuseppe Dessì che accomuna i territori di Villacidro, Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore, Guspini, San Gavino e Gonnosfanadiga, e del direttivo della Fondazione Dessì rappresentato dalla presidente Debora Aru e dal sindaco di Villacidro Federico Sollai, presente anche il Parco letterario Grazia Deledda, rappresentato dal sindaco di Galtellì Franco Solinas.

Intento dell'incontro e del dialogo, creare un ponte e un gemellaggio fra le realtà culturali della nostra Isola e quelle della Norvegia, in cui sono presenti diversi parchi letterari.

Nel corso della serata, De Marsanich ha citato il Parco letterario Johan Peter Falkberget a Røros, territorio aspro che condivide con il contesto narrato da Dessì il lavoro nei campi e in miniera: «Per quanto i contesti storico culturali e gli scenari siano diversi, i paesaggi, il lavoro e il contesto sociale sono temi che accomunano questi parchi, i cui luoghi condividono anche la sofferenza dello spopolamento, nonostante offrano tantissimo in termini culturali e di coinvolgimento. A Oslo, a fine gennaio si terrà la riunione dei quattro parchi letterari di Norvegia, alla quale sono stati ufficialmente invitati a partecipare anche il Parco letterario Giuseppe Dessì e il Parco letterario Grazia Deledda», ha anticipato De Marsanich.

© Riproduzione riservata