Messaggi WhatsApp con la voce della figlia, che chiedeva alla madre un urgente bonifico di mille euro perché in difficoltà. È quanto accaduto a Sardara, con vittima una settantenne del posto. 

Le indagini avviate dai carabinieri, effettuate dopo la denuncia dell’aziana doonna, hanno quindi permesso di risalire all’autore della truffa, un cinquantasettenne napoletano residente a Fano e già noto alle forze dell'ordine per precedenti analoghe vicende.

LA RICOSTRUZIONE – Il 57enne, attraverso l'utilizzo di una App dedicata che sfrutta le potenzialità dell'intelligenza artificiale nel modificare le voci, aveva comunicato con la donna tramite WhatsApp, inviandole messaggi vocali che riproducevano la voce clonata della figlia ventisettenne, che vive e lavora nel Principato di Monaco. In quella falsa comunicazione la figlia aveva prospettato alla madre una urgente difficoltà economica da risolvere e le aveva chiesto un contributo finanziario. La signora di Sardara, riconoscendo la voce della figlia, non ci aveva pensato due volte, abboccando al raggiro.

L’uomo è stato identificato grazie all’Iban nel quale è confluito il denaro ma i carabinieri avvertono: attenzione a questo nuovo tipo di truffa.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata