Pubblico delle grandi occasioni stasera all'Auditorium S. Barbara di Villacidro per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università della Terza Età: il quattordicesimo dell'attività dell'associazione.

Ad impreziosire la serata è stata Maria Del Zompo, rettore dell'Università di Cagliari, che ha tenuto una lectio magistralis su un tema di enorme attualità: "Sviluppo sostenibile: perché è fondamentale per la sopravvivenza". L'attenzione per l'ambiente e la crisi dei modelli di sviluppo faranno da filo conduttore durante l'anno e l'accento posto su questi temi contaminerà le varie discipline: letteratura, medicina, legalità, botanica, storia, arte, geografia, economia, natura e cinematografia.

Il pubblico (foto L'Unione Sarda - Cazzaniga)

Oltre alle materie d'insegnamento, le cui lezioni si terranno il martedì e il venerdì, dalle 18 alle 20 all'Auditorium S. Barbara, il programma di Utev offre anche una nutrita proposta di laboratori: informatica, inglese, teatro, ceramica, sommelier, fotografia, musica, archeologia, artigianato, erboristeria e attività ricreative.

"Il nostro obiettivo" ha dichiarato Antonio Piras, presidente dell'Utev, "è di rafforzare la funzione sociale del progetto, ponendolo sempre più al servizio della comunità. In quest'ottica siamo aperti a forme di collaborazione con l'amministrazione comunale e con le altre associazioni, per offrire alla comunità opportunità culturali sempre più coinvolgenti e interessanti".